Aldo Liberatore, laurea in Medicina e Chirurgia, specializzazione in Pediatria e in Neonatologia.
Dal 1972 al 2006 ha frequentato la Divisione di Patologia Perinatale, Unità Neonatale di Terapia Intensiva dell’Ospedale Materno-Infantiile Macedonio Melloni di Milano, all’inizio come assistente poi come aiuto, responsabile del Modulo Organizzativo “Assistenza al feto ed al neonato in sala parto” e successivamente quale “Responsabile del settore organizzativo sul trattamento dei problemi respiratori dei neonati ricoverati”.
Dal 1974 al 2000 ha tenuto numerosi lezioni teoriche e pratiche sulla rianimazione neonatale durante i Corsi teorico-pratici per il Neonatologo e la sua Nurse, abbinati ai 20 Simposi Internazionali di Terapia Intensiva Neonatale organizzati dalla Divisione di Patologia Perinatale della Maternità Macedonio Melloni di Milano, in collaborazione con il C.N.R. e varie Università americane.
Dal 1974 al 2000 è stato relatore a Congressi nazionali e internazionali sempre nel campo dell’assistenza respiratoria neonatale.
E’ autore di 43 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali sull’argomento “rianimazione neonatale e trattamento del neonato con insufficienza respiratoria”.